Blog

South Pole: Compensazione delle emissioni di CO2

Nicolas Noth
12.1.2025
Tempo di lettura ca.
5
minuti
Condividi questo articolo

Sommario

Insieme a South Pole, autoSense consente agli utenti di compensare le proprie emissioni effettive di CO2. Il seguente progetto è attualmente disponibile per gli utenti:

Progetto di rivitalizzazione dei suoli agricoli 

Suoli ricchi di humus come serbatoi di CO2 e promozione della biodiversità

L'agricoltura convenzionale, l'uso massiccio di pesticidi e il cambiamento climatico stanno causando gravi perdite di terreni fertili in tutto il mondo. Solo in Germania, ogni giorno si degrada una superficie pari a più di 100 campi da calcio. La qualità e la quantità di humus nel suolo svolgono un ruolo fondamentale per l'ecosistema locale, la qualità delle acque sotterranee, la produzione alimentare e la biodiversità locale.

La soluzione

Questo progetto ricostruisce gli strati di humus sui terreni agricoli. Ciò aumenta il potenziale del suolo di assorbire e immagazzinare carbonio dall'atmosfera. Il suolo diventa più fertile e più resistente alle fluttuazioni climatiche estreme. L'accumulo di humus viene misurato e documentato regolarmente in tutti i siti, in modo da poter monitorare costantemente i progressi.

Gli effetti

I terreni ricostruiti con humus possono assorbire e sequestrare grandi quantità di CO2, contrastando direttamente il cambiamento climatico. Inoltre, i terreni ricchi di humus contribuiscono a mantenere un ecosistema equilibrato e fiorente, creando un habitat ricco di insetti e animali selvatici. L'elevato contenuto di sostanze nutritive nello strato di humus favorisce la crescita delle piante, garantendo così una maggiore resa e resilienza delle colture, con una significativa riduzione dell'uso di pesticidi e fertilizzanti.

Avete altre domande?

Siamo sempre disponibili per te su vari canali. Se avete domande su South Pole, non esitate a contattare direttamente il vostro rappresentante locale tramite questo link.

Blog

Contributi pertinenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

5 min read

Adatto alla primavera: consigli per la tua auto

Anche l'auto più fedele ha bisogno di una cura primaverile per prepararsi alla stagione più calda. I nostri consigli ti aiuteranno a preparare il veicolo per la primavera: dal cambio delle gomme alla pulizia degli interni. Preparati a goderti le prossime giornate di sole con un'auto luminosa e affidabile.
5 min read

caccia alle uova di Pasqua autoSense

Festeggia la Pasqua con la grande caccia alle uova di Pasqua autoSense sul nostro sito web, una caccia facile e divertente in cui devi cercare, fare clic e contare le uova colorate per vincere fantastici premi.
5 min read

fleetPro Tutorial: Amministrazione

Il tutorial sull'amministrazione del portale web fleetPro fornisce competenze di gestione di base per impostazioni generali, dispositivi, utenti e veicoli, nonché il monitoraggio dei costi per carburante, costi fissi e abbonamenti.