Blog

Primeo Energie è basato su autoSense fleetPro

Nicolas Noth
21.7.2021
Tempo di lettura ca.
5
minuti
Condividi questo articolo

Sommario

Primeo Energie, con sede a Münchenstein, è un fornitore di energia svizzero con oltre 600 dipendenti. Per raggiungere i suoi obiettivi di gestione di una flotta di veicoli ottimizzata in termini di CO2, l'azienda utilizza ora la soluzione per la flotta di autoSense.

Posizione di partenza

Primeo Energie gestisce una flotta di 185 veicoli collegati a autoSense fleetPro. Comprende 15 auto, che sono a disposizione del personale come veicoli da piscina.

Finora i veicoli della piscina sono stati gestiti tramite un'agenda fisica. Le differenziazioni d'uso per centro di costo, progetto o uso privato erano possibili solo in modo molto rudimentale. Anche il controllo del viaggio mediante un giornale di bordo fisico a bordo del veicolo era obsoleto e inefficiente. Anche la trasparenza nell'uso dei veicoli aziendali senza l'uso della piscina era completamente assente. La mancanza di dati ha quindi reso difficile decidere sulla futura strategia di mobilità di Primeo Energie.

Soluzione e procedura

In una fase di test prolungata, il caso previsto è stato esaminato in dettaglio con veicoli selezionati come primo passo. Dopo un risultato positivo, l'implementazione della soluzione autoSense fleetPro, inclusa la gestione delle auto da piscina, è stata avviata gradualmente nel primo trimestre del 2021. Inizialmente con i 15 veicoli della piscina e i circa 200 utenti autorizzati associati. I restanti veicoli aziendali sono seguiti nella seconda fase.

La nuova gestione delle auto da piscina è stata rapidamente apprezzata dai dipendenti. Le prenotazioni tramite e-mail di Outlook o le voci dell'agenda scritte a mano, così come la conservazione di registri cartacei, sono ormai un ricordo del passato e le spese di viaggio possono essere assegnate senza problemi ai centri di costo associati. In futuro, dovrebbero essere possibili anche le prenotazioni spontanee di auto in piscina, semplicemente tramite telefono cellulare e codice QR direttamente sul veicolo.

Nel caso di veicoli non in pool, ora è possibile garantire che, in caso di interruzioni operative, ad esempio dovute a un'interruzione di corrente, tramite il centro di controllo della rete e il modulo cartografico di fleetPro, sia possibile localizzare il veicolo o la squadra più vicini al luogo di funzionamento.

«Lavorare con autoSense è stato piacevole e molto professionale durante tutta la fase del progetto»,

ricorda Markus Kuster, responsabile acquisti e logistica di Primeo Energie.

«Su nostro input, alcune richieste potrebbero persino essere integrate nel software prima dell'appuntamento go-live. Nella fase post-progetto, autoSense è sempre disponibile per rispondere a qualsiasi domanda. Che si tratti di domande su una funzione di sistema non ancora utilizzata o di domande sulla regolazione e la valutazione».

Primeo Energie si affida a una flotta di veicoli ottimizzata per le emissioni di CO₂

«Grazie alla soluzione autoSense e alle cifre chiave che possono essere determinate, stiamo facendo un grande passo avanti verso questo obiettivo»,

secondo Markus Kuster.

«Troveremo sistematicamente veicoli che, a causa del chilometraggio, possono essere facilmente sostituiti da un veicolo elettrico»,

aggiunge Markus Kuster.

Nel caso dei veicoli diesel, vengono esaminati in particolare i settori di applicazione e la frequenza d'uso. Quando possibile, questi veicoli vengono poi gradualmente rimossi dalla flotta e sostituiti da modelli più rispettosi dell'ambiente.

Come viene accolto fleetPro dai dipendenti?

In particolare, il semplice processo di prenotazione per i veicoli della piscina è particolarmente apprezzato dai dipendenti. Ma anche la soluzione per il registro elettronico e la trasparenza sui veicoli attualmente disponibili.

Dal punto di vista amministrativo, è particolarmente apprezzata la soluzione semplice e rapida per la fatturazione interna alle varie aree aziendali.

Blog

Contributi pertinenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

5 min read

driveScore Challenge 2.0: and the winner is...

L'autoSense DriveScore Challenge 2.0 si è svolto con grande entusiasmo e impegno dal 17.6. al 14.7.24. Il cantone vincitore è riuscito ad assicurarsi la vittoria con un punteggio complessivo impressionante.
5 min read

Consigli per la cura dell'auto estiva per tempi di viaggio eccezionali

In estate, è importante proteggere l'auto dalla luce solare intensa parcheggiandola all'ombra e utilizzando ombrelloni. La pulizia regolare dopo i viaggi e la manutenzione della meccanica, come i controlli dell'aria condizionata e la cura degli pneumatici, aiutano a mantenere il veicolo in perfetta forma e a garantirne le prestazioni durante la stagione calda.
5 min read

autoSense festeggia il suo sesto anniversario

autoSense festeggia il suo sesto anniversario, con un team di 40 dipendenti e oltre 300 clienti della flotta. L'attenzione si concentra sulla mobilità elettrica e sulla gestione efficiente delle flotte elettriche.