Blog

autoSense festeggia il suo sesto anniversario

Nicolas Noth
4.6.2024
Tempo di lettura ca.
5
minuti
Condividi questo articolo

Sommario

Oggi, 4 giugno 2024, autoSense festeggia il suo sesto anniversario. La start-up innovativa è stata fondata nel giugno 2018, annovera tra i suoi investitori le tre società Swisscom, AMAG Group e Zurich Svizzera e da allora è diventata uno dei principali attori nel campo della mobilità digitale.

Fin dalla sua nascita, autoSense ha subito uno sviluppo impressionante. Da un piccolo team di quattro persone, è cresciuto un team multiculturale di un totale di 45 dipendenti, di cui 30 in Svizzera e 15 sviluppatori in Svezia. Questa espansione è un chiaro segno del successo dell'azienda e della crescente importanza sul mercato.

Una componente centrale del successo di autoSense è la fiducia di cui l'azienda gode da oltre 300 clienti aziendali e di flotte. Questi clienti beneficiano di un'ampia gamma di servizi nei settori della gestione digitale della flotta, dell'elettrificazione e della gestione efficiente della ricarica delle flotte elettriche. Inoltre, sempre più clienti autoSense stanno sviluppando le cosiddette app white label, un altro segno della versatilità e adattabilità delle soluzioni offerte.

Dopo il lancio, nella primavera 2019, presso l'ex Swisscom Pirates Hub.

Le tappe più importanti del viaggio finora:

  • autoSense ha raggiunto numerosi traguardi significativi negli ultimi sei anni. Uno dei primi grandi successi è stata l'introduzione della prima soluzione di rifornimento digitale della Svizzera nel 2018, implementata in collaborazione con Migrol. Questa innovazione ha consentito agli utenti di attivare e pagare la pompa di benzina direttamente tramite l'app, il che semplifica notevolmente il processo di rifornimento.
  • È stata seguita l'introduzione della prima soluzione assicurativa chilometrica della Svizzera, sviluppata in collaborazione con Simpego (ex Dextra). Questa assicurazione consente agli automobilisti di pagare solo per i chilometri effettivamente percorsi, un ulteriore passo verso una mobilità efficiente e conveniente.
  • Un'altra pietra miliare importante è stata il riconoscimento del registro digitale autoSense da parte delle autorità fiscali svizzere nel 2019. Questo riconoscimento semplifica notevolmente la rendicontazione delle spese e offre agli utenti una soluzione pratica e conforme.
  • L'anno 2020 ha portato una collaborazione con EasyPark, che ha consentito agli utenti di interrompere automaticamente il processo di pagamento durante il parcheggio non appena il veicolo parte. Ciò consente non solo di risparmiare denaro ma anche di tempo.
  • Nel 2021 sono state sviluppate le prime app white label, tra cui la Migrol Card e la compensazione della CO2 basata sul consumo effettivo e sul chilometraggio per i clienti B2C.
  • La seconda app white label di Zurich Insurance «Z Volt» è stata lanciata con successo nel 2022.
  • Sempre nel 2022: viene lanciata Zurich MyWay, la nuova innovativa assicurazione veicoli a motore della Svizzera.
  • La prossima app white label con dati telematici per AMAG Retail arriverà alla fine del 2022/inizio del 2023.
  • All'inizio del 2023, FleetCharge, la soluzione modulare di ricarica elettronica per le aziende, che verrà poi ulteriormente sviluppata e ampliata in modo significativo nel corso del tempo.
  • Con l'abbonamento alla vignetta elettronica per clienti privati e aziendali, segue la prossima soluzione innovativa.
  • Charge:on, la soluzione white label per la ricarica elettronica da parte di aziende e privati, sarà sviluppata per Helion all'inizio del 2024.
  • Zurigo lancerà anche un'app white label di autoSense nel 2024. L'attenzione è rivolta alla mobilità.
  • e rimane emozionante...

prospettiva

Il successo di autoSense non si basa solo sulle innovazioni tecnologiche, ma anche sulla flessibilità e sulla disponibilità a rispondere al feedback dei clienti. Lo sviluppo continuo di prodotti e servizi, basato sul feedback degli utenti, è una parte centrale della filosofia aziendale.

Il viaggio di autoSense è tutt'altro che finito. L'azienda prevede di continuare ad espandersi nei settori della mobilità elettrica e dell'eCharging, espandere la propria rete di rifornimento e ricarica e sviluppare ulteriori app white label. L'obiettivo generale rimane quello di rendere la mobilità più efficiente, sicura e conveniente.

Il team di autoSense attende con impazienza le sfide future e il viaggio congiunto con i suoi clienti e partner.

Blog

Contributi pertinenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

5 min read

Mobilità elettrica in aumento in Europa: un'analisi

Il Green Deal europeo dell'UE prevede una riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto al 1990 e la neutralità climatica in Europa entro il 2050. Qual è lo stato della mobilità elettrica in Europa? La nostra analisi lo dimostra.
5 min read

Istruzioni per l'app autoSense - Viaggi

In questo tutorial imparerai varie informazioni sui giornali di bordo. Questo spiega le impostazioni di viaggio, come i viaggi possono essere classificati e come viene esportato il registro.
5 min read

Istruzioni per l'app autoSense

In questo tutorial imparerai varie informazioni sui giornali di bordo. Questo spiega le impostazioni di viaggio, come i viaggi possono essere classificati e come viene esportato il registro.