autoSense, una giovane azienda fondata nel giugno 2018 dai tre investitori Swisscom, AMAG e Zurich, festeggia il suo 4° anniversario. L'azienda è ora composta da un team multiculturale di 22 dipendenti in Svizzera e 14 sviluppatori in Svezia. E sta andando molto bene!
autoSense è considerato affidabile da oltre 250 clienti aziendali e di flotte con un gran numero di veicoli gestiti, un numero in costante crescita di conducenti di auto che possono accedere all'ecosistema di 13 fornitori di servizi tramite app. E ora anche per un numero limitato ma in costante crescita di clienti che utilizzano autoSense sviluppano le cosiddette app white label.
Finora è stato un viaggio emozionante. Il team di autoSense è passato da 4 persone iniziali a quasi 40 in totale. L'attenzione iniziale su funzioni e caratteristiche tecniche come registro, posizione, stato del motore, livello di carica della batteria è stata ampiamente integrata negli ultimi quattro anni da ottimi servizi pratici e convenienti. Ciò include la soluzione di rifornimento digitale, che può essere utilizzata per attivare e pagare la pompa di benzina direttamente con l'app. La prima soluzione assicurativa chilometrica della Svizzera, la soluzione per garage con AMAG per avvisare tempestivamente in caso di gravi danni al motore e molto altro ancora.
Il nostro obiettivo era ed è una mobilità più efficiente e sicura, raggiunta collegando digitalmente gli automobilisti con i loro veicoli. Secondo il nostro ultimo sondaggio tra i clienti, oltre il 78% dei nostri utenti è già soddisfatto o molto soddisfatto di autoSense. C'è anche un alto livello di fiducia in autoSense in termini di sicurezza e archiviazione dei dati. autoSense può continuare costantemente lungo questo percorso ed espandere ulteriormente l'ecosistema di mobilità per gli automobilisti svizzeri.
Importante per il successo precedente
Non tutto funziona come previsto originariamente. Qualcos'altro è meglio per questo. Era importante essere flessibili, riconoscere le opportunità e implementarle in modo coerente.
I numerosi feedback e le esperienze condivise dei nostri clienti con l'app sono stati fondamentali. Questo ci ha permesso di sviluppare e migliorare continuamente il prodotto per tutti gli automobilisti in Svizzera.
In definitiva, il successo dipende dal team. autoSense ha un team dirigenziale stabile, dipendenti motivati e un grande spirito di squadra.
Le tappe più importanti del nostro viaggio fino ad ora:
- 2018: la prima soluzione di rifornimento digitale della Svizzera, introdotta con Migrol: rifornimento senza portafoglio
- 2019: la prima compagnia assicurativa pay-per-chilometro della Svizzera lancia Simpego (ex Dextra): paga solo ciò che guidi
- 2019: il registro digitale è approvato come conforme dalle autorità fiscali svizzere e consigliato in futuro: la nota spese semplificata!
- 2020: EasyPark può ora essere utilizzato tramite autoSense e interrompe automaticamente il processo di pagamento quando si parte: paga solo ciò che parcheggi
- 2021: Migrol Card: la prima app white label di autoSense per un cliente
- 2021: compensazione della CO2 basata sul consumo effettivo e sul chilometraggio per B2C e BKW eMobility Analyzer per i clienti delle flotte
- 2022: Con «Z Volt», autoSense crea la seconda White Label App per un cliente
- 2022: viene lanciata Zurich MyWay, la nuova innovativa assicurazione veicoli a motore della Svizzera
Prospettiva
Il viaggio continua! In autoSense, abbiamo ancora molti piani e molti sono già sulla nostra tabella di marcia. Ciò include anche i temi della mobilità elettrica e dell'eCharging, l'espansione della copertura della rete di rifornimento e ricarica disponibile, altre White Label App e molto altro.
Il nostro obiettivo rimane rendere la mobilità più efficiente, sicura e confortevole in generale. Gli automobilisti svizzeri dovrebbero essere connessi alle loro auto, condividere i loro dati in modo trasparente con terzi se lo desiderano e quindi essere in grado di ottenere un valore aggiunto diretto e vantaggi anche in futuro. Non vediamo l'ora di viaggiare insieme.