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Vendere un'auto privatamente: Ti mostreremo cosa è importante

Nicolas Noth
27.10.2022
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Sommario

I coniugi Schweizer cambiano l'auto in media dopo 6 anni o quando il chilometraggio è compreso tra 62.000 e 100.000 chilometri. È stato anche dimostrato che con una lettura del tachimetro più alta non si possono più guadagnare tanti soldi, quindi si può anche guidare l'auto fino alla fine. In ogni caso, vale la pena prendersi cura dell'auto e offrire in vendita un'auto in forma e funzionante. Rispondiamo alle domande che dovreste porvi quando vendete privatamente:

Quali sono le condizioni della mia auto?

Per essere venduta, la tua auto deve essere in perfette condizioni tecniche. Puoi far certificare le condizioni tecniche nel tuo garage o presso il TCS. Anche piccole imperfezioni, come i graffi sulla vernice, che ridurrebbero inutilmente il prezzo, possono essere riparate immediatamente nel vostro garage. Avete un'assicurazione completa? Allora dovrebbe essere coperto. Inoltre, l'ultimo servizio non dovrebbe essere stato effettuato molto tempo fa e, in qualità di venditore, siete tenuti a menzionarlo in caso di danni da incidente.

Come e dove vorrei vendere la mia auto?

Esistono molti modi per vendere la tua auto da solo. In Svizzera esistono diverse piattaforme online che facilitano la pubblicazione di un annuncio, o anche un classico attacco al supermercato può funzionare. Un'altra opzione o aggiuntiva potrebbe essere un avviso con tutti i dati chiave più importanti da incollare sul finestrino dell'auto. Ciò consente ai passanti di vedere che la tua auto è comunque in vendita mentre è in strada.

Quanto devo addebitare per la mia auto?

Auto usate simili, che sono anche comparabili in termini di motore, anno di costruzione, chilometraggio ed equipaggiamento, sono un buon indizio.

I clienti autoSense possono determinare il valore del loro veicolo in modo ancora più semplice e preciso: insieme a auto-i-dat AG, calcoliamo Valore del veicolo, in base alle informazioni sui veicoli attualmente disponibili. La base della valutazione è la marca, il modello, l'anno di costruzione del veicolo e il chilometraggio effettivo. Inoltre, è possibile specificare il nuovo valore delle apparecchiature aggiuntive.

Cosa deve essere incluso nell'annuncio?

Oltre alla marca, al modello e all'anno di fabbricazione, l'equipaggiamento dell'auto deve essere specificato nel modo più preciso possibile. Assicurati di elencare i vantaggi, ad esempio ben tenuto, pochi chilometri, equipaggiamento completo, cerchi speciali, veicolo per non fumatori, divieto di proprietario di animali domestici, ecc.

Come già detto, devono essere segnalati anche i difetti, soprattutto se l'auto è stata coinvolta in un incidente. Per la maggior parte degli acquirenti, anche l'ultimo MFK è decisivo, quindi è necessario specificare la data. Se eri in servizio poco prima della vendita, indica anche che, ad esempio, i freni sono stati sostituiti.

Più foto mettono in buona luce la tua auto, maggiori sono le possibilità che i potenziali acquirenti ti contattino. Un'auto pulita ha un bell'aspetto, un interno ben tenuto è un vantaggio. Assicurati che le condizioni di illuminazione siano buone e che le foto abbiano una buona risoluzione. Puoi anche scattare foto dettagliate degli interni, nonché dettagli di equipaggiamento e chilometraggio di alta qualità. Se l'auto presenta dei difetti, anche questi devono essere fotografati. Questo è onesto e crea fiducia con l'acquirente.

Come può procedere la vendita?

Hai trovato un acquirente, ora è il momento dell'amministrazione. Con TCS, puoi farti creare gratuitamente un contratto personalizzato per il tuo veicolo.

Il contratto elencherà tutti i dati importanti del veicolo come il numero di telaio, il chilometraggio, ecc. nel contratto di acquisto. Tuttavia, per evitare controversie legali in seguito, è anche fondamentale che tu, in qualità di venditore, elenchi tutti i difetti noti del veicolo. Un libretto di manutenzione tenuto correttamente è un ulteriore vantaggio per la vendita di successo della tua auto.

Consegnate il veicolo e i documenti corrispondenti solo dopo aver ricevuto l'intero prezzo di acquisto, in modo da essere sicuri che non vi siano frodi. Non dovresti accettare cambiali o pagamenti rateali.

I seguenti documenti devono essere consegnati al nuovo proprietario al momento della vendita:

  • Contratto di vendita firmato da entrambe le parti
  • documento di registrazione del veicolo
  • Libretto di assistenza, fatture di manutenzione e riparazione
  • Immagini e rapporti in caso di danni accidentali
  • chiavi o carte con codice per il veicolo
  • manuale di istruzioni

Se l'auto è ancora riscattata, annulla il documento di immatricolazione del veicolo dopo aver firmato il contratto e invialo all'acquirente. Con questo documento, l'acquirente può riscattare l'auto presso l'ufficio del traffico stradale. Con le nuove targhe, poi ritira l'auto. In alcuni cantoni, se l'acquirente è già in possesso di un documento di assicurazione, può ritirare l'auto con la targa, a condizione che abbia un nuovo documento di immatricolazione rilasciato dall'ufficio del traffico stradale lo stesso giorno. La situazione si complica quando una vendita viene effettuata oltre i confini cantonali. Ma è necessario contattare l'ufficio del traffico stradale competente per ulteriori informazioni.

È inoltre necessario segnalare la vendita o l'eventuale nuovo acquisto alla compagnia di assicurazione auto. Se tendi a guidare meno ma possiedi un'auto per rimanere flessibile e mobile, dai un'occhiata al nostro servizio partner simpego FlexDrive o Zurich MyWay nell'app. Con l'innovativa assicurazione pay-per-chilometro, paghi l'assicurazione solo per ciò che guidi.

E non dimenticare: il tuo adattatore autoSense può essere facilmente scollegato e installato nella tua nuova auto tramite la porta OBD! Basta riconfigurarlo nell'app (--> menu/account veicolo/installazione su un altro veicolo) e sei pronto per partire. E la cosa migliore: senza perdere i viaggi e la cronologia della vecchia auto.

Ti auguriamo ogni successo nella vendita di auto e, naturalmente, come sempre, un viaggio sicuro.

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Saloni studia scienze politiche e ha lavorato presso autoSense in HR e Marketing per cinque settimane. L'esperienza in una startup le ha offerto approfondimenti sul marketing digitale, sul lavoro di squadra, sulla cultura creativa e sulla partecipazione alle decisioni aziendali.