Blog

Da 0 a 200 in tre anni

Nicolas Noth
30.6.2021
Tempo di lettura ca.
5
minuti
Condividi questo articolo

Sommario

In autoSense, ci siamo posti l'obiettivo di costruire oggi la gestione della flotta del futuro. Fondata nel 2018, abbiamo a bordo tre forti investitori svizzeri: Swisscom, AMAG e Zurich Insurance. Per raggiungere questo obiettivo è stato dedicato molto lavoro e dedizione. Oggi, tre anni dopo, 200 clienti si affidano già alle soluzioni per la flotta di autoSense.

Ma diventare il 200° cliente non è stato sempre facile. Era necessario superare sfide tecniche, come la protezione dei dati, o soddisfare i requisiti del diritto del lavoro e fiscale svizzero. Infine, ma non meno importante, lo scambio regolare e il feedback dei nostri clienti sono stati molto utili per sviluppare continuamente la soluzione autoSense per la flotta. Un viaggio che ha dato i suoi frutti, come illustrato dal nuovo membro della famiglia autoSense, la società e-sculape informatique médicale s.a. di Granges-Paccot (FR). Ne parleremo più avanti.

Tutto è iniziato tre anni fa

Fondata il 4 giugno 2018, autoSense AG offre, oltre a una soluzione per clienti privati, soluzioni innovative di gestione della flotta che possono essere adattate a qualsiasi dimensione e tipo di utilizzo della flotta. Che si tratti di 5 o 1.000 veicoli, i processi che richiedono molto tempo possono essere automatizzati e i costi operativi ridotti.

Poco dopo la fondazione dell'azienda, il 3 luglio 2018 è stato acquisito il primo cliente, Buchmann Gossau AG nell'Oberland zurighese. Da 30 anni, l'azienda con dieci dipendenti è specializzata nella riparazione di carrozzerie, servizi di traino e guasto, nonché nella vendita di auto usate e gestisce una flotta di venti auto.

Massimo Redigolo, responsabile vendite di autoSense, ricorda bene questo giorno speciale.

«Dopo un'attenta preparazione e tanta passione, conquistare il primo cliente è sempre un momento speciale che non dimenticherai mai»

Quindi Redigolo.

‍ «È grato che il duro lavoro sia stato ripagato e ha sviluppato una soluzione che crea valore reale per i clienti».

Siamo quindi particolarmente lieti di poter annoverare ancora oggi Buchmann Gossau AG tra i nostri clienti fedeli.

‍ «Ho deciso di utilizzare una soluzione per la flotta tre anni fa»

afferma Andreas Buchmann, proprietario di Buchmann Gossau AG.

‍ «Questo mi permette di vedere la posizione dei miei veicoli in qualsiasi momento. Ciò è particolarmente importante quando ho bisogno di raggiungere rapidamente i miei clienti. Questo crea soddisfazione e fiducia nei clienti»,

Buchmann spiega.

‍ «La soluzione autoSense ci ha impressionato fin dall'inizio e, grazie al continuo sviluppo di FleetPro, beneficiamo costantemente delle nuove funzioni e della semplice interfaccia utente,»

Aggiunge Buchmann.

Da piccola a grande, autoSense può essere utilizzato per flotte di qualsiasi dimensione

Ciò che rende autoSense così attraente per le aziende è soprattutto la semplicità con cui i veicoli della flotta possono essere integrati nel sistema. autoSense preconfigura gli adattatori OBD-II necessari per ogni cliente. Questi possono quindi essere installati dal cliente stesso in pochi semplici passaggi e senza alcuna conoscenza tecnica precedente. Soprattutto con flotte più grandi, il tempo necessario per farlo è quasi trascurabile. Ciò ha convinto anche clienti come Swisscom, con diverse centinaia di veicoli, della soluzione autoSense.

Oggi, autoSense ha già 200 clienti attivi della flotta

Con l'ultimo cliente, e-sculape informatique médical s.a. a Granges-Paccot (FR), il 200° cliente entra ora a far parte della famiglia autoSense tre anni dopo.


Fondata nel 2009 da Jérôme Clément, l'azienda conta oggi 8 dipendenti ed è specializzata in servizi IT nel settore medico. La flotta comprende 5 auto di cui 2 veicoli da piscina.

«Utilizzando fleetPro, ci aspettiamo una migliore panoramica della nostra flotta»

afferma Jerome Clément, chef d'entreprise e-sculape.

«Poiché lavoriamo nel settore medico, l'affidabilità dei nostri veicoli è estremamente importante. Ciò include una gestione affidabile della manutenzione e dei servizi e un utilizzo ottimizzato»,

continua Clément.

«Abbiamo esaminato anche altri fornitori. Alla fine, tuttavia, abbiamo optato per la soluzione autoSense, non solo perché ci ha colpito per la sua semplicità e funzionalità, ma anche perché ci è stata consigliata anche dal nostro garage di fiducia»

Aggiunge Clément.


Parlando di cose semplici, Clément non si lascia sfuggire l'occasione di dare una mano e utilizza l'adattatore autoSense nei suoi veicoli in pochi minuti.

Dove va il viaggio con autoSense?

«Gli ultimi tre anni sono stati particolarmente entusiasmanti, intensi e caratterizzati anche da un'ampia varietà di sfide. Ma alla fine, i risultati contano e 200 clienti della flotta gestiscono le proprie flotte grazie ad AutoSene».,

afferma Jaap Vossen, CEO di autoSense AG.

«Quello che trovo estremamente interessante è che ci sono molte somiglianze tra il primo cliente e il duecentesimo cliente. Entrambe sono aziende piccole, innovative e gestite dai proprietari che ottengono un valore aggiunto e una maggiore efficienza per le loro aziende attraverso l'uso della nostra soluzione per la flotta»

Aggiunge Vossen.

Ciò conferma ancora una volta come le aziende possano mantenere il successo a lungo termine grazie alla digitalizzazione intelligente. autoSense annovera tra i suoi clienti aziende di tutta la Svizzera e intrattiene con loro un rapporto stretto e di supporto.

«Sono particolarmente lieto di poter accogliere anche un altro cliente in Romandia con e-sculape»,

Conclude Vossen.


Blog

Contributi pertinenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

5 min read

Zurich MyWay: Assicurazione con fatturazione basata sul chilometraggio

Con Zurich MyWay, scegli l'assicurazione auto in base alla fatturazione in base ai chilometri, dandoti il pieno controllo dei costi assicurativi. L'amministrazione della vostra assicurazione è digitalizzata e pagate solo per i chilometri percorsi, in modo equo, trasparente e sostenibile. La vostra protezione è garantita 24 ore su 24.
5 min read

simpego: Paghi solo ciò che guidi

Con simpego FlexDrive, ottieni un'assicurazione flessibile pay-per-chilometro che ti consente di ridurre significativamente il tuo premio annuale. Questa assicurazione specifica per miglia garantisce che paghi solo i chilometri effettivamente percorsi. Se la tua auto è parcheggiata in garage o se viaggi meno, risparmi automaticamente sui premi. Il rendiconto mensile garantisce inoltre una chiara panoramica dei costi di mobilità.
5 min read

AMAG: Semplice Pianificazione degli Appuntamenti e Assistenza Immediata

Viaggiare sempre in modo sicuro e spensierato sulla strada: il servizio di Officina AMAG lo rende possibile. Con l'app è facile e veloce fissare un appuntamento per il prossimo intervento di assistenza o cambio pneumatici, non solo per i veicoli AMAG, ma anche per i clienti delle officine partner dei marchi Volkswagen, VW Veicoli Commerciali, Audi, Seat o Skoda.