Swisscom, in qualità di pioniere nella digitalizzazione, nella sostenibilità e nella mobilità elettrica, ha dovuto affrontare la sfida di ottimizzare la ricarica dei veicoli elettrici sia per i dipendenti che per gli utenti esterni. La soluzione: autoSense AG con la sua piattaforma innovativa fleetCharge. Ciò consente a Swisscom una gestione semplice ed efficiente dei processi di ricarica nelle sedi aziendali, negli spazi pubblici e nell'ambiente privato dei dipendenti.
La sfida: rete di ricarica uniforme per diversi gruppi di utenti
Swisscom aveva bisogno di una soluzione che potesse ricaricare facilmente i veicoli aziendali, le auto elettriche private dei dipendenti e l'uso da parte di conducenti esterni presso le sedi dell'azienda. Inoltre, era necessario rendere la fatturazione dei processi di ricarica semplice e trasparente sia all'interno che all'esterno. Ciò includeva non solo l'uso di stazioni di ricarica pubbliche, ma anche la ricarica a casa.
La soluzione: autoSense fleetCharge. E un'app per tutti gli acquisti di energia
Con fleetCharge, autoSense Swisscom offre una soluzione olistica che integra i processi di ricarica nelle sedi aziendali, nelle aree pubbliche e a casa. I dipendenti e gli utenti esterni possono utilizzare la stessa piattaforma per gestire i processi di ricarica, sia pubblicamente, presso la sede dell'azienda o a casa.
Nelle sedi Swisscom, tutte le stazioni di ricarica sono state integrate nel backend fleetCharge. Per la fatturazione degli acquisti di energia sono attive tre tariffe:
- Tariffa A: I dipendenti di Swisscom addebitano i veicoli aziendali, che vengono fatturati internamente.
- Tariffa B: I dipendenti addebitano i loro veicoli privati e i costi vengono fatturati tramite carta di credito a tariffe speciali.
- Tariffa C: Gli utenti esterni addebitano i propri veicoli e pagano la tariffa ufficiale tramite carta di credito.
Ricarica domestica: flessibile e semplice
Un punto di forza unico di fleetCharge è la perfetta integrazione di Ricarica a domicilio.
Indipendentemente dall'infrastruttura utilizzata, i dipendenti possono anche semplicemente farsi fatturare l'elettricità acquistata a casa. Un esempio mostra il calcolo per un dipendente in un mese:
- Distanza percorsa: 1.000 km (determinata per via telematica)
- Consumo medio per 100 km: 20 kWh
- Consumo energetico totale: 200 kWh
- Di cui addebitati pubblicamente: 50 kWh
- Addebitato presso la sede dell'azienda: 30 kWh
- Caricato a casa: 120 kWh
L'energia caricata a casa viene calcolata sulla base della tariffa elettrica locale. Con una tariffa di esempio di 0,35 CHF per kWh, si ottiene una remunerazione di 42 CHF, che può essere trasmessa direttamente al sistema di compensazione del cliente tramite interfacce.
Il risultato: processi efficienti e fatturazione trasparente
«Con fleetCharge, Swisscom può gestire in modo efficiente l'infrastruttura di ricarica, rendere la fatturazione trasparente e automatizzata e aumentare notevolmente la comodità per dipendenti e utenti esterni», afferma Michael Klasa, Head of Mobility di Swisscom. «I dipendenti beneficiano di una gestione semplice e di strutture tariffarie chiare, mentre Swisscom ha una soluzione uniforme per la gestione e la fatturazione di tutti gli acquisti di energia, al lavoro, in pubblico o a casa. Questo ci aiuta sia a ridurre i costi medi per kWh dell'intera flotta aziendale sia a ridurre al minimo il tempo trascorso al punto di ricarica».
L'elettrificazione della flotta aziendale rappresenta un progresso significativo per Swisscom ed è un'importante pietra miliare nel raggiungimento di ambiziosi obiettivi climatici. autoSense accompagna l'azienda in questo viaggio e allo stesso tempo motiva altre aziende a passare alla mobilità elettrica. In questo modo, possiamo dare un contributo positivo alla protezione del clima e plasmare insieme un futuro sostenibile.