Blog

Nuovo regolamento sulla rendicontazione delle preoccupazioni climatiche

Nicolas Noth
9.4.2024
Tempo di lettura ca.
5
minuti
Condividi questo articolo

Sommario

Gli eventi dello scorso anno e la conseguente crisi energetica hanno provocato una risposta senza precedenti a livello mondiale, che ha portato a un ripensamento accelerato nell'uso dei combustibili fossili. Indipendentemente dalle diverse motivazioni o dagli interessi concorrenti, ciò ha portato a uno sforzo congiunto da parte di un ampio gruppo di individui e organizzazioni di vari settori.

L'attenzione si concentra su due aspetti principali: in primo luogo, ridurre il consumo di combustibili fossili per ridurre le emissioni di CO2 e, in secondo luogo, aumentare continuamente la quota di energia rinnovabile nella nostra vita quotidiana. Un punto spesso trascurato è l'uso intelligente delle risorse energetiche, che richiede una migliore rendicontazione energetica e una gestione efficiente dei dati.

È proprio questa la strategia scelta dal Consiglio federale. Muori regolamento del 23 novembre 2022 mostra che questa tendenza è prevalente al più alto livello della legislazione svizzera. Non si tratta di uno sviluppo a breve termine.

Infatti, secondo il nuovo regolamento, a partire dal 1° gennaio 2024: »Le società pubbliche, le banche e le compagnie assicurative che impiegano almeno 500 persone e hanno un patrimonio totale di almeno 20 milioni di franchi o un fatturato di oltre 40 milioni di franchi sono tenute a riferire pubblicamente sulle questioni climatiche. Da un lato, la rendicontazione pubblica include il rischio finanziario che un'azienda si assume a seguito di attività rilevanti per il clima. Dall'altro, è necessario indicare quali effetti hanno le attività commerciali dell'azienda sul clima. Inoltre, è necessario descrivere quali obiettivi di riduzione l'azienda sta fissando per le sue emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra e come intende implementarli». (Fonte: Comunicato stampa del Consiglio federale del 23.11.2022)

L'obiettivo principale del nuovo regolamento è migliorare la rendicontazione delle grandi aziende per garantirne la responsabilità e promuovere la transizione verso pratiche e decisioni economiche più sostenibili. Una gestione della flotta ben organizzata e centralizzata come autoSense fleetPro può aiutarti a soddisfare i requisiti legali di segnalazione. fleetPro può anche facilitare il passaggio da veicoli con trasmissione convenzionale a mezzi di trasporto più rispettosi dell'ambiente come i veicoli elettrici e allo stesso tempo ridurre le emissioni delle flotte esistenti alimentate a combustibili fossili riducendo le distanze percorse.

Sostenibilità è la parola chiave. Analizzando i dati telematici, autoSense offre uno strumento versatile per identificare le aree di azione che possono essere ottimizzate.

autoSense fleetPro, in quanto soluzione basata sui dati, consente di ottimizzare l'uso delle flotte di veicoli, aumenta la trasparenza, riconosce i viaggi non necessari e quindi contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di carburante. In particolare, fornisce una solida base per decisioni fondate volte a ottimizzare le dimensioni della flotta e consente una migliore stima e pianificazione della sostituzione dei veicoli e del passaggio ai veicoli elettrici.

Inoltre, autoSense offre una vasta gamma di strumenti e moduli che aiutano le aziende a prepararsi per i futuri progressi tecnologici, linee guida normative e requisiti legali e rendono la gestione della flotta più efficace e flessibile.

Altre letture da casa nostra: Libro bianco sulla compensazione climatica.

Blog

Contributi pertinenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

5 min read

Utilizzo dei dati con autoSense

L'app segue la legge svizzera sulla protezione dei dati, informa gli utenti in modo trasparente sul rilascio dei dati e utilizza le informazioni solo con il consenso esplicito. La trasmissione dei dati è crittografata dal cloud autoSense all'app e ai servizi partner, con la condivisione solo dei dati necessari e approvati.
5 min read

I risultati del sondaggio autoSense 2021

Il sondaggio tra i clienti autoSense a dicembre 2021 ha evidenziato un aumento significativo della soddisfazione dei clienti rispetto all'anno precedente. Anche la fedeltà dei clienti è elevata e la fiducia nella sicurezza dei dati in autoSense è percepita positivamente.
5 min read

fleetBasic: Diario di bordo digitale per veicoli aziendali

fleetBasic è una soluzione efficiente per le aziende per gestire i veicoli privati utilizzati per scopi aziendali. Il registro digitale offre ai conducenti il controllo sui propri dati, semplifica le dichiarazioni fiscali e le note delle spese di viaggio ed è conforme alle autorità fiscali.