Blog

Il controllo invernale autoSense per la tua auto

Nicolas Noth
22.10.2021
Tempo di lettura ca.
5
minuti
Condividi questo articolo

Sommario

Gomme invernali, controlli del motore, ghiaccio nero... È di nuovo quel momento: la stagione fredda è alle porte e presenta sfide non solo per il nostro veicolo, ma anche per noi ogni giorno. Prima iniziamo a preparare l'auto per l'inverno e seguiamo alcuni consigli, prima sparirà il brutto effetto sorpresa in caso di improvvisa ondata di freddo.

Con i nostri consigli, puoi affrontare l'inverno con la tua auto senza preoccupazioni.

Suggerimento 1:

Far scaldare il motore non solo è vietato e può essere punito con una multa di CHF 60, ma danneggia anche il motore e l'ambiente. È meglio riscaldare accuratamente il veicolo per i primi 5-10 km, poiché l'olio motore è ancora viscoso e deve prima raggiungere la temperatura di esercizio.

Suggerimento 2:

Inoltre, non è una buona idea mettersi al volante con uno spesso cappotto invernale. In caso di brusca frenata, la cintura a tre punti fornisce supporto solo se la cintura è effettivamente aderente al corpo. Se si indossa una giacca invernale spessa, l'imbracatura è troppo agevole; i bambini, in particolare, sono a rischio e possono scivolare in caso di situazioni gravi.

Suggerimento 3:

Se ti piace il parabrezza, faresti meglio ad astenervi dall'usare il collaudato raschietto per ghiaccio. Questo perché il graffio può far penetrare eventuali particelle di sporco o pietre più piccole nella finestra e causare crepe. Sarebbe meglio evitare la formazione del ghiaccio appoggiando un panno o una pellicola protettiva sul parabrezza durante la notte, proteggendo così non solo il parabrezza ma anche i tergicristalli dal gelo. In alternativa, spruzza sul finestrino un agente antigelo e assicurati una visuale perfetta in pochissimo tempo.

Suggerimento 4:

Ciò che spesso viene dimenticato con noncuranza è anche l'ingrassaggio delle guarnizioni delle porte. Una piccola misura con un grande effetto: il grasso impedisce all'umidità di depositarsi nelle guarnizioni e consente al telaio della porta e alla porta di congelarsi insieme a temperature inferiori al punto di congelamento. In tal caso, l'unica cosa che aiuta è l'applicazione di una forza enorme, che può danneggiare gravemente le guarnizioni. Pertanto, lubrifica le gomme delle porte con speciali detergenti per gomma o oli siliconici ed evita di usare sego di cervo o vaselina.

Suggerimento 5:

E mentre stiamo procedendo allo sbrinamento, ecco un piccolo consiglio utile per chi ha bisogno di sbloccare la propria auto: lo sbrinatore della serratura della portiera non deve essere riposto nel vano portaoggetti. 😉

Suggerimento 6:

Prenota in anticipo un cambio gomme e un controllo invernale presso il tuo garage e fai controllare la batteria, il sistema di illuminazione e l'antigelo del parabrezza e del radiatore.

L'uso di pneumatici invernali è consigliato in Svizzera in condizioni stradali e meteorologiche adeguate. Non vi è alcun obbligo fondamentale di indossare pneumatici invernali. Tuttavia, chiunque percorra strade innevate con pneumatici estivi è responsabile in misura considerevole in caso di incidente. Chiunque ostruisca il traffico su strade innevate perché guida con pneumatici estivi può essere multato.

Suggerimento 7:

Se dovessi attraversare i confini svizzeri anche in inverno, è utile sapere in quali paesi vigono normative in materia di pneumatici invernali:

  • In Germania esiste un «regolamento sugli pneumatici invernali». In base a ciò, esiste l'esplicito obbligo di indossare pneumatici invernali per chiunque guidi in caso di «ghiaccio nero, neve scivolosa, fango, ghiaccio o pneumatici scivolosi sulla strada», obbligatorio anche per i veicoli a motore immatricolati all'estero.
  • In Austria, gli pneumatici invernali o le catene da neve sono obbligatori. Dal 1° novembre al 15 aprile, i veicoli possono essere messi in funzione in condizioni di guida invernali solo se sono montati pneumatici invernali o sono fissate catene da neve alle ruote motrici.
  • A seconda delle condizioni meteorologiche, gli pneumatici invernali possono essere richiesti in Italia con breve preavviso o in orari specifici per singole sezioni del percorso. Alcune informazioni pertinenti possono essere trovate sulla segnaletica. Gli pneumatici invernali sono obbligatori in Valle d'Aosta dal 15 ottobre al 15 aprile. In alternativa, i proprietari di auto possono anche mettere le catene da neve sugli pneumatici estivi.
  • In Francia, è necessario guidare su strade di montagna con pneumatici invernali se la segnaletica stradale appropriata o la segnaletica aggiuntiva lo indicano.

Ecco i nostri consigli per te. Ci auguriamo che tu stia andando bene.

autoSense ti augura una guida sicura anche in inverno.

Blog

Contributi pertinenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

5 min read

Portali web: gestione della flotta a colpo d'occhio

fleetCharge offre una soluzione efficiente per la gestione della flotta attraverso un portale web intuitivo. Oltre a ottimizzare la gestione dei conduccenti, consente una facile gestione delle carte RFID, offrendo a tutte le aziende flessibilità nella gestione della flotta.
5 min read

L'app che ispira sia i gestori di flotte che i direttori

L'app integrata consente la massima trasparenza, ricevute conformi alle tasse e un comodo controllo del processo di ricarica con una carta RFID. Support the 100% sur addebité data, facilita le dichiarazioni dei redditi sul campo e consente semplici rendiconti delle spese di viaggio.
5 min read

Caso di studio sull'orticoltura di Wetzel

Wetzel Gartenbau AG utilizza con successo il registro digitale autoSense fleetPro da oltre 2 anni. Grazie alla possibilità di localizzare i 26 veicoli, l'azienda è stata in grado di ottimizzare le implementazioni a breve termine, ridurre i costi, ridurre le emissioni di CO2 e offrire ai clienti tempi operativi trasparenti.