Blog

Utilizzo dei dati con autoSense

Nicolas Noth
29.9.2021
Tempo di lettura ca.
5
minuti
Condividi questo articolo

Sommario

Quando abbiamo fondato autoSense, la nostra visione era portare prodotti innovativi ai nostri clienti sul mercato svizzero con l'aiuto dei dati sulla mobilità e creare l'accesso a un solido ecosistema. E siamo consapevoli di avere una grande responsabilità per quanto riguarda la sicurezza dei dati e l'uso di questi dati, ed è per questo che riteniamo importante descrivere e mostrare come autoSense funziona con i dati.

Cosa sono i dati personali?

La definizione stessa è un termine generico molto vago che può essere trovato ovunque, ma cosa significa effettivamente? In linea di principio, i «dati personali» sono dati relativi a una persona fisica identificata o identificabile. L'archiviazione, l'uso e il trasferimento devono essere gestiti con particolare attenzione. In autoSense, attribuiamo grande importanza a garantire che i nostri utenti siano sempre consapevoli di quali dati vengono condivisi e quando si trovano nell'app. Se vai su Impostazioni, troverai tutte le informazioni dettagliate nella sezione FAQ/Aiuto al punto 8.

Quando si tratta di utilizzare i dati dei nostri utenti, rispettiamo la legge svizzera sulla protezione dei dati e teniamo conto dello scopo e dell'adeguatezza dell'uso. Le informazioni vengono trasmesse ai nostri partner solo con il consenso esplicito dell'utente per poter offrire il servizio partner attivato ai clienti in modo utile e personalizzato o per rendere l'uso dell'app intuitivo. Inoltre, vi è l'uso e l'ulteriore elaborazione dei dati, che vengono memorizzati nella dichiarazione dei redditi per documenti legalmente riconosciuti come la nota spese.

Da dove provengono i dati?

Collegando l'adattatore alla porta OBD, disponiamo di un hardware che trasmette i dati automobilistici e di mobilità dell'auto in modo sicuro al nostro cloud autoSense. Da lì, i dati vengono trasferiti all'app o condivisi con il rispettivo partner dopo il consenso dell'utente. Questo potrebbe essere il chilometraggio per la dichiarazione assicurativa o le condizioni attuali dell'auto presso il garage di fiducia.

In autoSense, leggiamo i dati solo per i nostri partner; non è possibile manipolare o modificare i dati in nessun momento. Vi rivolgete direttamente al nostro partner contrattuale, che fornisce i suoi servizi nell'ambito del contratto con il cliente. I dettagli su quali dati vengono trasferiti per quale partner sono disponibili nel servizio partner nell'app.

Quali dati vengono condivisi?

Quando autoSense è attivato, i primi passi sono determinare quali servizi partner sono attivati e i dati associati, necessari per rendere il servizio completamente utilizzabile, devono essere attivati e approvati. Ecco perché lavoriamo rigorosamente secondo il principio «il più necessario, il meno possibile». Ad esempio, il nostro partner, l'assicurazione auto Simpego, vede i chilometri percorsi dal cliente solo quando fornisce l'assicurazione FlexDrive Pay Per KM.

Solo questi dati vengono trasmessi al partner. Se un cliente dovesse cambiare idea, un servizio partner può essere rimosso in qualsiasi momento.

Inoltre, autoSense vuole essere vicino ai suoi clienti. Il contatto personale e il contatto regolare sono importanti per noi. Se i nostri clienti sono d'accordo, utilizziamo le informazioni del profilo per entrare in contatto. Ma anche questo può essere regolato secondo necessità.


Siamo impegnati nella gestione responsabile dei dati all'interno del nostro prodotto e faremo in modo che la sicurezza dei dati dei nostri clienti sia una priorità assoluta quando si tratta di tutte le innovazioni future. Perché la fiducia in noi è la cosa più importante.

Blog

Contributi pertinenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

5 min read

Sempre informati con autoSense: Chilometraggio e valore del veicolo

Con autoSense, puoi utilizzare il Leasing Watcher per tenere traccia del tuo chilometraggio, inclusa una previsione della multa del periodo, per evitare sorprese in caso di costi aggiuntivi. L'app offre anche la possibilità di determinare il valore attuale del veicolo.
5 min read

Ottimizzazione della flotta con fleetPro: efficienza e innovazione

fleetPro di autoSense è una soluzione telematica avanzata che ottimizza la gestione della flotta per azienda. fleetPro offre numerosi vantaggi grazie al monitoraggio in tempo reale, all'utilizzo ottimale della flotta, alla gestione proattiva della manutenzione e all'analisi dettagliata dei dati.
5 min read

Gestione personalizzata della flotta: integrazione perfetta

Con l'API autoSense Fleet, accedi a un'ampia raccolta di interfacce amppiamente documentate che accedono ai dati telematici in autoSense Car Cloud.