Quando abbiamo fondato autoSense, la nostra visione era portare prodotti innovativi ai nostri clienti sul mercato svizzero con l'aiuto dei dati sulla mobilità e creare l'accesso a un solido ecosistema. E siamo consapevoli di avere una grande responsabilità per quanto riguarda la sicurezza dei dati e l'uso di questi dati, ed è per questo che riteniamo importante descrivere e mostrare come autoSense funziona con i dati.
Cosa sono i dati personali?
La definizione stessa è un termine generico molto vago che può essere trovato ovunque, ma cosa significa effettivamente? In linea di principio, i «dati personali» sono dati relativi a una persona fisica identificata o identificabile. L'archiviazione, l'uso e il trasferimento devono essere gestiti con particolare attenzione. In autoSense, attribuiamo grande importanza a garantire che i nostri utenti siano sempre consapevoli di quali dati vengono condivisi e quando si trovano nell'app. Se vai su Impostazioni, troverai tutte le informazioni dettagliate nella sezione FAQ/Aiuto al punto 8.
Quando si tratta di utilizzare i dati dei nostri utenti, rispettiamo la legge svizzera sulla protezione dei dati e teniamo conto dello scopo e dell'adeguatezza dell'uso. Le informazioni vengono trasmesse ai nostri partner solo con il consenso esplicito dell'utente per poter offrire il servizio partner attivato ai clienti in modo utile e personalizzato o per rendere l'uso dell'app intuitivo. Inoltre, vi è l'uso e l'ulteriore elaborazione dei dati, che vengono memorizzati nella dichiarazione dei redditi per documenti legalmente riconosciuti come la nota spese.
Da dove provengono i dati?
Collegando l'adattatore alla porta OBD, disponiamo di un hardware che trasmette i dati automobilistici e di mobilità dell'auto in modo sicuro al nostro cloud autoSense. Da lì, i dati vengono trasferiti all'app o condivisi con il rispettivo partner dopo il consenso dell'utente. Questo potrebbe essere il chilometraggio per la dichiarazione assicurativa o le condizioni attuali dell'auto presso il garage di fiducia.
In autoSense, leggiamo i dati solo per i nostri partner; non è possibile manipolare o modificare i dati in nessun momento. Vi rivolgete direttamente al nostro partner contrattuale, che fornisce i suoi servizi nell'ambito del contratto con il cliente. I dettagli su quali dati vengono trasferiti per quale partner sono disponibili nel servizio partner nell'app.
Quali dati vengono condivisi?
Quando autoSense è attivato, i primi passi sono determinare quali servizi partner sono attivati e i dati associati, necessari per rendere il servizio completamente utilizzabile, devono essere attivati e approvati. Ecco perché lavoriamo rigorosamente secondo il principio «il più necessario, il meno possibile». Ad esempio, il nostro partner, l'assicurazione auto Simpego, vede i chilometri percorsi dal cliente solo quando fornisce l'assicurazione FlexDrive Pay Per KM.
Solo questi dati vengono trasmessi al partner. Se un cliente dovesse cambiare idea, un servizio partner può essere rimosso in qualsiasi momento.
Inoltre, autoSense vuole essere vicino ai suoi clienti. Il contatto personale e il contatto regolare sono importanti per noi. Se i nostri clienti sono d'accordo, utilizziamo le informazioni del profilo per entrare in contatto. Ma anche questo può essere regolato secondo necessità.
Siamo impegnati nella gestione responsabile dei dati all'interno del nostro prodotto e faremo in modo che la sicurezza dei dati dei nostri clienti sia una priorità assoluta quando si tratta di tutte le innovazioni future. Perché la fiducia in noi è la cosa più importante.