Blog

Condividi dati anonimi per i tuoi progetti

28.11.2023
Tempo di lettura ca.
5
minuti
Condividi questo articolo

Sommario

autoSense vuole rendere la mobilità più efficiente, sicura e conveniente collegando ogni guidatore alla propria auto e condividendo questi dati in modo trasparente con terze parti. I dati anonimi di autoSense offrono un'opportunità ideale per testare e sviluppare nuove soluzioni, poiché grandi quantità di dati sui veicoli vengono raccolte e archiviate nel cloud autoSense.

I dati dei clienti sono resi anonimi e utilizzati in conformità con i nostri termini e condizioni.

Tre casi d'uso specifici

Comune/Città - Comportamento in materia di mobilità

Ci sono ancora molte sfide nel settore dei trasporti che devono essere superate. Milioni di ore vengono trascorse ogni giorno negli ingorghi e le condizioni stradali pericolose o la guida incontrollata possono causare incidenti. I dati dei veicoli possono essere una risorsa preziosa in tal senso. Monitorando e prevedendo il flusso del traffico e applicando le informazioni sul comportamento di guida, è possibile identificare le aree della strada che sono potenzialmente pericolose e richiedono attenzione.

Le istituzioni municipali sono interessate al comportamento di mobilità dei conducenti di veicoli al fine di ridurre al minimo gli incidenti stradali, controllare il comportamento della velocità o persino analizzare il comportamento di guida. Fornendo dati anonimi sui clienti, è possibile studiare come si comporta la popolazione svizzera sulle strade e utilizzarli per garantire una maggiore sicurezza.

Come si possono ridurre al minimo gli incidenti stradali utilizzando i dati anonimi dei clienti di autoSense?

Il settore pubblico è già a conoscenza dei luoghi in cui si verificano incidenti gravi. Con i dati autoSense, è possibile identificare potenziali aree di incidenti futuri e quindi definire misure preventive. Monitorando il comportamento di guida dei conducenti, è possibile creare un'estrapolazione che mostra in una HeatMap dove si trovano queste aree a rischio. Finora, le misurazioni della velocità sono state effettuate per un periodo di tempo più lungo per stabilire la correlazione tra velocità e incidenti. Si tratta di un costo enorme e può essere ridotto con la nostra soluzione

Assicurazione: sicurezza alla guida

Con l'accesso a dati anonimi sull'uso dei veicoli da parte dei nostri clienti, le compagnie assicurative possono offrire prodotti su misura in base alle esigenze e ai modelli comportamentali individuali. autoSense è una preziosa fonte di dati necessaria per sviluppare e testare modelli e idee per il futuro delle compagnie assicurative, il tutto senza la necessità di investimenti hardware da parte dell'utente. Digitalizzando il calcolo dei rischi, l'elaborazione dei sinistri e l'offerta di prodotti, il modo in cui operano gli assicuratori può essere reso più efficiente e orientato al cliente.

Incarichi di ricerca/studi — Effetti di fattori esogeni sulla guida del comportamento e delle decisioni di investimento

Gli aumenti dei prezzi dell'energia nel 2022, che hanno una causa esogena dovuta alla guerra in Ucraina, offrono un'interessante opportunità per studiare come le aziende e le famiglie reagiscono agli aumenti dei prezzi. Qui, autoSense può fornire dati anonimi per analizzare la correlazione tra gli aumenti dei prezzi del carburante disponibili esternamente e il comportamento di guida per un periodo di tempo più lungo. In che modo gli aumenti dei prezzi, ad esempio, hanno influenzato il consumo di carburante e le abitudini di guida delle famiglie? Si possono trarre conclusioni sulle decisioni di investimento delle famiglie (in particolare attraverso l'acquisto di veicoli elettrici).

In conclusione, questi sviluppi sono solo la punta dell'iceberg. Grazie all'avanzamento della tecnologia e alla crescente comprensione delle esigenze dei clienti, possiamo aspettarci soluzioni ancora più innovative in futuro. Hai un progetto in mente o hai bisogno di dati? Mettiti in contatto con noi!

Blog

Contributi pertinenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

5 min read

Comunicato stampa: collaborazione tra autoSense e Gireve

autoSense collabora con Gireve per espandere la sua strategia di gestione delle flotte elettriche.
5 min read

Come preparare l'auto per l'autunno: consigli e lista di controllo per l'autunno

L'autunno porta temperature più fredde e tempo umido, il che pone particolari esigenze alla tua auto. Con un controllo delle luci, degli pneumatici, della batteria e dei tergicristalli, sei ben preparato per la stagione. Ricorda inoltre di fissare un appuntamento per il cambio delle gomme in anticipo.
5 min read

Mobilità elettrica in aumento in Europa: un'analisi

Il Green Deal europeo dell'UE prevede una riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto al 1990 e la neutralità climatica in Europa entro il 2050. Qual è lo stato della mobilità elettrica in Europa? La nostra analisi lo dimostra.